>>211958073
Pur rassicurato dalla nota ufficiale della maison, il mondo della moda è comunque in fibrillazione, preoccupato per le condizioni di salute dell'uomo che, con la sua cinquantennale carriera, ha imposto il made in Italy nel mondo, conquistando Hollywood e non solo. Lui, da parte sua, ha dato appuntamento a tutti a Parigi, per l'alta moda, dove presenterà la nuova collezione della sua linea Privé, i cui primi 20 anni sono celebrati dalla splendida mostra allestita all'Armani Silos, di fronte al teatro di via Bergognone spesso sede delle sfilate.
In attesa della prima sfilata Armani senza Armani, oggi la fashion week maschile - decimata dall'assenza di grandi nomi come Zegna, Gucci e Fendi - è iniziata con una manciata di sfilate e presentazioni. Ad aprire il calendario degli show in passerella, il brand Setchu, vincitore del Lvmh Prize e del Camera Moda Fashion Trust Grant nel 2023, con una proposta ispirata al vestirsi come istinto primordiale. Debutto assoluto invece per l'uomo Fiorucci, il cui nuovo corso è stata affidato a Francesca Murri, che ha ricreato una piazza nell'headquarter del brand, in piena Chinatown, per presentare una collezione ironica e giocosa nello spirito dello storico brand.
Tra le proposte di giornata, la più divertente è stata però quello di Mtl Studio, il brand del 35enne Matteo Lamandina, che ha ricreato una sagra di paese all'interno della Fondazione Sozzani di via Bovisasca. Carte e bocce, tigelle e granite in un'ode alle origini e all'inclusività. "Questa collezione è un omaggio alle mie origini perché sono cresciuto in un paesino di 800 anime in provincia di Modena", ha raccontato il designer, che ha creato una collezione pensata per lui e per lei e per tutte le età.