>>212662773La Cina è un colosso dell'innovazione, ha detto il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini dopo una visita di tre giorni nel gigante asiatico, venerdì scorso.
“La Cina è un colosso dell'innovazione che non può essere ignorato: l'impegno è cercare di creare nuovi spazi e posti di lavoro per le imprese italiane”, puntando su Paesi, tra cui il Giappone, che ho visitato di recente, che stanno crescendo e investendo in porti, aeroporti e ferrovie, ha detto Salvini nell'ultimo giorno della sua missione ufficiale in Cina, dopo aver visitato il porto di Shanghai Yangshan, leader mondiale nel traffico di container con 49,16 milioni di unità movimentate e modello di automazione.
È anche un esempio della capacità cinese di pianificazione e sviluppo su larga scala: Yangshan si estende per quasi 4.000 chilometri quadrati, con strutture fluviali e in acque profonde dedicate all'attracco di navi di grandi dimensioni.
Salvini ha delineato il “ruolo di ponte” dell'Italia con la Cina, in risposta a una situazione internazionale segnata da dazi e conflitti.
Con la delegazione di BYD, leader mondiale dei veicoli elettrici con importanti investimenti in Ungheria e Turchia, “ho ribadito la posizione dell'Italia sulla neutralità tecnologica: forzare tempi e mercati a scapito dei consumatori è stata la follia di Bruxelles”, tra “accordi verdi immediati, veicoli elettrici, multe e regolamenti”. Tuttavia, guardando a Paesi in crescita come la Cina, "ci si rende conto. E poi, se si vuole innovazione, guida autonoma, sicurezza stradale e design, l'Italia può essere un punto di riferimento". Mentre