>>212977260>>212977286Secondo una nuova ricerca del Centre for Social Justice (CSJ), questo cambiamento riflette una “crisi” in atto per i ragazzi e i giovani uomini, che sono sempre più indietro nell'istruzione, nelle opportunità di carriera e nei guadagni.
I dati mostrano che lo stipendio medio delle giovani donne, pari a 26.500 sterline all'anno, è ora superiore di quasi il 9% a quello degli uomini, pari a 24.300 sterline. Questo aumento, che si è verificato nel 2021-22 dopo quasi un decennio a favore degli uomini, sottolinea un più ampio declino delle prospettive per i giovani uomini, in particolare per quelli che lottano per passare dall'istruzione al lavoro.
L'aumento del 40% del numero di uomini di età compresa tra i 16 e i 24 anni che sono “Neet” (non impegnati in un percorso di istruzione, lavoro o formazione) dall'inizio della pandemia contrasta nettamente con un aumento di appena il 7% tra le donne. Miriam Cates, senior fellow del CSJ, ritiene che il problema derivi in parte dalla riduzione o dall'evoluzione dei settori tradizionali a prevalenza maschile. I ruoli manifatturieri per gli uomini sono crollati di oltre il 40% negli ultimi decenni, eliminando una fonte chiave di posti di lavoro stabili e ragionevolmente retribuiti per i laureati non universitari.